“Conservare l’infanzia dentro di sé per tutta la vita, vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il piacere di capire, la voglia di comunicare ” “I bambini di oggi sono gli adulti di domani/ aiutiamoli a crescere liberi da stereotipi/ aiutiamoli a sviluppare tutti i sensi/ aiutiamoli a diventare più sensibili/ un bambino creativo è un bambino più felice.”

COSI RECITAVA BRUNO MUNARI,come dargli torto.

Tuo\a  figlio\a deve avere i suoi spazi e i suoi strumenti per poter sviluppare  intelligente e creatività, quindi devi essere consapevole che la cameretta in cui li fai vivere, giocare e dormire devono essere stimolanti e funzionali.

Cercherò di darti alcuni consigli su come potresti progettare e arredare le loro camerette.

Le idee migliori sono i bambini stessi, perché quando hanno l’opportunità di partecipare alla progettazione della camera riescono di più a sentirla propria.

Sono consapevole che ognuno di voi ha un proprio concetto di cameretta ideale. Ma farsi consigliare da un architetto-interior design è la scelta giusta, saprà indirizzarvi nella giusta direzione capendo i bisogni e le necessità di un bambino\a e di un genitore.DICO BENE?

Per prima cosa dobbiamo tenere in considerazione la giusta funzionalità degli spazi, in un secondo momento capire le decorazioni, i colori, i disegni, spazi dove leggere libri e giocare con i giochi da tavolo e sognare grandi avventure con gli amici, d’altronde è il luogo della casa che vive maggiormente.

I bambini si sentono a loro agio soprattutto quando la camera da letto è accogliente e riflette la loro individualità.

Non bisogna sottovalutare la crescita che avverrà negli anni, quindi consiglio sempre di utilizzare il più possibile dei colori pastello tenui, delle decorazioni stencil che si possono staccare in qualsiasi momento e un arredamento molto minimale per dare un senso di ordine e disciplina che non guasta mai.  Questo concetto di “ordine e disciplina”, mi piace utilizzarlo anche nella divisone che faccio tra la zona giochi e la zona studio, mantenerle separate aumenta la funzionalità di esse.

UN BAMBINO HA BISOGNO DI LIMITI NON SOLO NELL’EDUCAZIONE, MA ANCHE NELLA SUA CAMERA.

 

 

Per una prima consulenza gratuita entra nella sezione “CONTATTI” .

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...